Sfizi Delizie e...

Sfizi Delizie e... - Il posto giusto per ogni gusto!

giovedì 7 febbraio 2008

Napolitano scioglie le camere, si torna al voto


Giorgio Napolitano, appena informato da Franco Marini circa l'inefficacia dei propri sforzi finalizzati al raggiungimento di un accordo tra i partiti, ha dovuto inevitabilmente scogliere le camere. Si tornerà dunque al voto il 13 e 14 aprile, ovviamente con il medesimo sistema elettorale che - insieme ad altre cause - ha fatto inabissare il governo Prodi anzitempo.

Tenuto conto che il Partito Democratico correrà da solo, pare evidente che dobbiamo aspettarci nuovamente Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi. Credo che il centrodestra escluderà i vari partitini da zerovirgola, ma al provvidenziale Mastella non rinuncerà. Un motivo in più per non votare ma annullare la scheda.

Sono comunque convinto che l'affermazione della Casa delle Libertà sarà meno schiacciante di quanto si possa prevedere. Molti delusi dall'esecutivo Prodi non cambieranno necessariamente sponda ma potrebbero ragionevolmente astenersi.

Ma è ancora presto per parlare di tutto ciò, mi dedicherò in seguito a commentare l'evolversi dell'imminente campagna elettorale.

Nessun commento: